Buon compleanno, Mr Tolkien!

Il Professore guardava lontano.

La fantasia era un incantevole pretesto per raccontare il mondo, il suo mondo, ordinato da meccanismi forgiati dalla (e nella) Tradizione, ricordare agli ignavi l‘esistenza del bene e del male, schierarsi, partecipare.
Tolkien è stato un interventista della Storia, un immaginifico creatore di saghe e di popoli tutte vichianamente riconducibili alla realtà delle esistenze materiali di ciascuno.
E la Storia la fanno tutti, ciascuno con un compito e una missione: gli Uomini di stirpe regale, gli efebici Elfi, i Nani guerrieri con i visi bruciati dal sole, i tranquilli Hobbit chiamati a portare l’Anello.
Raccontatelo come volete, nel tentativo stucchevole di ricondurlo a una narrazione asettica e informe, persino nello stravolgimento lessicale di certe traduzioni: la sua vita e il suo pensiero sono impressi e marchiati a fuoco nelle pagine più lette nel mondo dopo la Sacra Bibbia.
A chi verrà dopo di noi non chiederemo di interpretarlo, esercizio pericoloso e a volte irrispettoso, lo inviteremo semplicemente a leggerlo e immergersi nella magia del Fantastico.
Basta e avanza.
Buon compleanno, Professore.

Autore dell'articolo: Paolo Di Caro

Rispondi